La differenza fra andare in moto e fare motociclismo...dal 1976!

1° Maxima Motors Vintage Stampa E-mail

Casamassima (BA) 23 settembre 2012

Presentazione

La manifestazione denominata Maxima  Motors Vintage è la festa dei Motori Storici; dalle auto alle Moto, dagli Scooter ai Ciclomotori (piaggio, califfone ecc.), dall’abbigliamento alla cultura che ha caratterizzato il modo di vivere dagli anni 50’ agli anni 80’ facendolo diventare uno stile tutt’ora intramontabile!

Come si svolge

L’evento si svolge in una giornata al massimo due giornate, preferibilmente di domenica mattina dalle ore 8.30 alle 19.00 circa con espositori di mezzi storici rari, ricambi di auto e moto d’epoca, abbigliamento vintage, dischi in vinile, musica dal vivo, mostra fotografica, artigiani e restauratori del settore Motoristico. E’ prevista una zona food con tavoli e panche per il  servizio ristoro.
Nel corso della manifestazione sarà prevista la prova di abilità “Moto Sprint ” (clicca qui per il regolamento http://motorsvintage.blogspot.it/2012/08/motor-sprint-una-partenza-sprint.html ) dal monocilindrico al quattro cilindri rigorosamente raffreddati ad aria (vedi il regolamento), una prova entusiasmante e spettacolare soprattutto quando è il turno di moto degli anni 50’/60’, a seguire saranno tenuti dei corsi di “Educazione Stradale” rivolti ai giovanissimi che saranno i Motociclisti del futuro, tali corsi saranno eseguiti da esperti formatori del Moto Club Bari a seguire la “Cafè Parade” Concorso di bellezza per le moto chiamate Cafè racer stile inglese fine anni 60’ed infine il “BiChopper” Concorso di bellezza dedicato alle biciclette dalle lunghe forcelle e dalle forme più bizzarre.
La Location

La location ideale sarebbe la Complanare Ovest nuova che circumnaviga Casamassima partendo dal 2°spartitraffico di via Adelfia, adiacente passaggio livello ferrovie sud est, continuando per  tutto il rettilineo circa km 1,2 sino alla rotonda che porta da Casamassima ad Acquaviva delle Fonti.

Gli organizzatori

L’iniziativa è del Moto Club Bari Associazione Sportiva Dilettantistica (presieduta da  Domenico Scannicchio) e del gruppo MuKKisti  RacerS (sezione del Moto Club Bari). Referente per la manifestazione nonché responsabile del Gruppo MuKKisti RacerS è il Sig. Franco Di Terlizzi.

Obiettivo

L’intento di questo evento è quello di rivivere lo stile degli anni 50’ - 80’ prendendo spunto dal settore Motoristico ma attraverso anche l’abbigliamento - e quant’altro - coinvolgere tutti coloro che avendo vissuto il periodo anche solo per sentito dire vogliono trascorrere una giornata speciale all’insegna della sportività e della spensieratezza.

Motor sprint : Regolamento
Una partenza sprint consiste nel percorrere una specifica distanza prestabilita con partenza da fermo.
La distanza prestabilita, di mt. 150 per lo sprint, è parte di un rettilineo di 450 metri totali di cui  300 metri adibiti a spazio di sicurezza per la decelerazione.
LE CATEGORIE : Modern Classic-Cafè Racer-Scrambler-Old Style-Sport Classic-Custom
Monocilindriche /Bicilindriche da cc.125>350 da 400>650 da 700>900 da 950>1100.
Tre cilindri / Quattro cilindri cc.125>350 da 400>650 da 700>900 da 950>1100.

 

Ogni turno è composto da una coppia di motociclisti suddivisi per categoria in base ai requisiti richiesti dagli organizzatori.
Per stabilire la partenza tra i due motociclisti non è previsto nessun tipo di dispositivo elettronico ma semplicemente lo sventolio della classica Bandiera a Scacchi. Percorsi i mt 150 di rettilineo ci sarà la segnalazione di fine percorso. Il motociclista, terminata la percorrenza può passare nei turni successivi dello sprint fino a rimanere un solo partecipante.
Per rendere omogenea la prova di abilità i partecipanti saranno suddivisi in diverse categorie - ad esempio per cilindrata del veicolo - stabilendo, fra l’altro, le caratteristiche di serie per rientrare in una od altra categoria.
La partecipazione è aperta esclusivamente ai motociclisti in possesso dei requisiti di legge per guidare la moto che deve essere in regola con il codice della strada quindi anche con la relativa polizza assicurativa R.C. in corso di validità.

Sicurezza
I Riders (piloti) dovranno necessariamente indossare casco, guanti e giubbotto in pelle. Per rendere sicura la spettacolarità della prova lo spazio di decelerazione sarà lungo 2 volte quello della percorrenza i “piloti”dovranno ritornare al punto di partenza a passo d’uomo in fila indiana e una volta rientrati e sgomberato il rettilineo si potrà procedere con una nuova prova.
LA SQUALIFICA SARA' IMMEDIATA A CHI TRASGREDISCE TALI REGOLE!
NESSUNA TOLLERANZA  A CHI COMPROMETTE LA SICUREZZA DI SE STESSO E DEGLI ALTRI!!!
Iscrizioni

Per iscriversi al Motor Sprint/Cafè Parade bisogna necessariamente compilare un modulo(clicca alla tua sx e scaricalo ).
La quota d'iscrizione di € 20,00 che comprende il tesseramento annuale ENDAS deve essere versata a favore di
" Moto Club Bari A.S.D. " sul conto corrente che lo stesso ha in essere presso Banca Prossima S.p.A. avente codice IBAN numero: IT46A0335901600100000005643
con la causale:


“iscrizione a M.M.V. della moto targata …….”.
La tessera potrà essere ritirata dal richiedente il giorno stesso della manifestazione entro le ore 11:00 del 23/9/2012 presentando la ricevuta del bonifico,documento di riconoscimento e modulo d'iscrizione compilato.

Per info e contatti:
Franco Di Terlizzi  
e-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Mimmo Scannicchio 
e-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Martedì, 21. Novembre 2017

Design by: Giuseppe Fraddosio & Vincenzo Deruvo

Google+